cosa puoi risolvere curando l’intestino

Come ho già scritto la nostra salute è il risultato dell’equilibrio di tutti i sistemi che sono al nostro interno. Tra tutti l’intestino è il sistema cruciale.

Come dicono i medici funzionali americani “in caso di dubbio parti dall’intestino”, ed è infatti nell’intestino che spesso troviamo molte risposte.

Esiste l’Asse Intestino cervello, un legame fisico tra intestino e cervello che fa si che questi due organi comunichino costantemente. La stessa molecola che causa la permeabilità intestinale (la perdita della barriera intestinale di svolgere alla sua funzione) arriva nel cervello e provoca gli stessi danni nella barriera ematoencefalica… da un intestino malmesso si ottiene spesso un cervello mal messo.

Esiste un asse intestino-endocrino, perché le alterazioni intestinali sono spesso associate ad alterazioni nella produzione degli ormoni sessuali, ma anche nelle funzioni endocrino metaboliche (come la gestione degli zuccheri, l’obesità) e quelle surrenaliche (legate allo stress). E ognuno di questi sistemi è poi collegato agli altri.