Blog

Piano D. Un programma per affrontare insieme menopausa e perimenopausa.

La Dott.ssa Cecilia Verga Falzacappa, biologa nutrizionista, in collaborazione con la Dott.ssa Antonietta Cilumbriello, ginecologa e la Dott.ssa Stefania Rapolla, fisioterapista, presenta un progetto dedicato alla salute delle donne in perimenopausa e menopausa: Piano D. Piano D è un percorso di cambiamento, pensato per tutte le donne che stanno affrontando questo delicato momento della loro…

Intestino Protagonista

Perché l’intestino Già agli albori della scienza medica Ippocrate affermava che tutte le patologie originano nell’intestino; oggi potremmo dire che in realtà è la salute ad originare nel nostro intestino. Questo perché ormai moltissimi studi stanno evidenziando come il microbioma, l’insieme dei batteri che popolano il nostro intestino ed il loro patrimonio genetico, sono in…

INTUITIVE EATING RULE 8.Rispetta il tuo corpo.

Rule 8 Rispetta in tuo corpo.   L’ottava regola dell’intuitive eating è un viaggio di piena consapevolezza. Rispetta il tuo corpo. In che senso? Nel senso che dobbiamo accettare la nostra “impronta genetica”. In sostanza, se i nostri fianchi sono geneticamente larghi, non sarà mai possibile diventino stretti, la questione è avere una visione realistica…

Gli effetti della birra sul microbiota intestinale

Quali sono gli  effetti che la birra potrebbe avere sul microbiota intestinale? Uno studio portoghese di Cintestis ha scoperto che il consumo moderato di birra, porta effetti positivi al nostro intestino > https://cintesis.eu/pt/beber-cerveja-faz-bem-a-microbiota-intestinal/  Ma partiamo dalla base. Lo studio ha valutato l’impatto del consumo moderato (330 ml) di birra, alcolica e non, sul microbiota intestinale,…

Intuitive eating regola nr 6. Impara a riconoscere la sazietà.

Il sesto principio dell’Intuitive eating è direttamente proporzionale al secondo ovvero “onora la tua fame”. Abbiamo imparato che esistono diversi tipi di fame: La fame “per gola”, la fame “pratica”, la fame “emotiva”. Il principio numero sei ci insegna a riconoscere la sazietà, o meglio ancora, ci spinge ad essere consapevoli dei nostri bisogni e…

Il Microbiota evolve…viaggiando.

Siamo quello mangiamo e questa affermazione è verissima se andiamo ad analizzare l’universo batterico del nostro microbiota. Perché? L’esempio più lampante è il microbiota giapponese. Nel corso del tempo questa popolazione, proprio perché ha nella propria cultura l’abitudine di inserire ingredienti come le alghe, è riuscita a adattare anche il proprio intestino, un adattamento che…

Intuitive Eating. Scopri il lato soddisfacente del cibo.

Goditi appieno ciò che mangi, assaporalo. Scopri il lato soddisfacente del cibo Il quinto principio dell’Intuitive eating consiglia di imparare a coltivare la soddisfazione mentre mangiamo, una cosa che potrebbe essere semplice ma non è così perché siamo così addentro alla mentalità della dieta da non renderci più conto se qualcosa ci piace davvero o…

Il microbiota della pelle e l’asse Intestino Pelle

Lo sapete che esiste un microbiota della pelle? Ebbene sì, per questo l’alimentazione ha un ruolo cruciale. Il microbiota della pelle è costituito da batteri che appartengono a 19 diversi phyla, dove phyla sta per “gruppi”, per semplificare molto la suddivisione dell’universo batterico. Nella pella esiste sia un viroma che un microbioma, insomma, la pelle…

La Sindrome dell’intestino permeabile o Leaky Gut. Cos’è, perché insorge e come si tiene a bada.

Che cos’è. La barriera intestinale è la linea di confine tra tutto il nostro corpo e quello che arriva dall’esterno, buono o cattivo che sia, ed è fatta da tante cellule -dette enterociti – unite dalle “giunzioni strette” e poi rivestite da uno strato di muco.Le giunzioni strette sono delle “porte di ingresso con riconoscimento…

Facciamo pace col cibo grazie all’Intuitive Eating

Non dobbiamo avere sensi di colpa nei confronti del cibo. Dobbiamo far pace con ciò che mangiamo. Per farlo è necessario ascoltare davvero il nostro corpo, e concederci di mangiare cosa e quanto ci chiede. Sembra facile? No, per niente! Perché presuppone liberarsi di ogni condizionamento al fine di confidare veramente nel nostro corpo. Pensare…

FacebookInstagram