Blog

Piano D. Un programma per affrontare insieme menopausa e perimenopausa.

La Dott.ssa Cecilia Verga Falzacappa, biologa nutrizionista, in collaborazione con la Dott.ssa Antonietta Cilumbriello, ginecologa e la Dott.ssa Stefania Rapolla, fisioterapista, presenta un progetto dedicato alla salute delle donne in perimenopausa e menopausa: Piano D. Piano D è un percorso di cambiamento, pensato per tutte le donne che stanno affrontando questo delicato momento della loro…

Intestino Protagonista

Perché l’intestino Già agli albori della scienza medica Ippocrate affermava che tutte le patologie originano nell’intestino; oggi potremmo dire che in realtà è la salute ad originare nel nostro intestino. Questo perché ormai moltissimi studi stanno evidenziando come il microbioma, l’insieme dei batteri che popolano il nostro intestino ed il loro patrimonio genetico, sono in…

Proteine: davvero necessarie o bisogno indotto? Fabbisogno, fonti e consigli

Sempre più prodotti ricchi di proteine inondano il mercato, ma sono davvero necessari? O si tratta di un bisogno indotto dal marketing? Per rispondere a questa domanda, è fondamentale capire cosa sono le proteine e a cosa servono: A cosa servono le proteine? Di base esse sono i componenti strutturali delle nostre cellule e dei…

Il sistema Immunitario e il microbiota.

Il sistema immunitario (SI) è un complesso sistema di difesa dell’organismo che protegge dalle infezioni batteriche, virali e fungine. Il microbiota intestinale, invece, è l’insieme dei microrganismi che vivono nel nostro intestino e che svolgono un ruolo importante per la nostra salute. L’interazione tra SI e microbiota intestinale è appurato essere simbiotica, ovvero vantaggiosa per…

L’Asse Intestino Seno

Oncobiotica e Asse Intestino-Seno: un’alleanza per la salute del seno Si chiama “oncobiotica” ed è quella branca dell’oncologia nella quale si studia l’interazione tra il microbiota intestinale e il cancro. Questa frase racchiude uno scenario futuro fondamentale nella comprensione di come alcuni tumori si possono sviluppare, tra questi anche il tumore al seno e dato che…

Intolleranza al lattosio, di cosa si tratta.

L’intolleranza al lattosio consiste nell’incapacità dell’organismo di digerire completamente lo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati ed è causata da una presenza insufficiente dell’enzima lattasi. L’intolleranza al lattosio è una condizione piuttosto comune nell’adulto. Il bambino, infatti, ha generalmente una piena capacità di differire il lattosio, che a volte può diminuire nell’adulto. 📌…

Istamina, allergia e intolleranza, cosa c’è da sapere

Istamina, cos’è? L’istamina è una ammina biogena, le ammine biogene sono composti azotati che aiutano il corpo umano a fare qualcosa. L’istamina è una ammina come la più famosa serotonina, per esempio, ed è in grado di influenzare il sistema immunitario, sia in senso allergico che autoimmune. Da qua il termine ANTISTAMINICI! Quando il nostro…

La Salute Riproduttiva E L’Alimentazione

In collaborazione con  Dott.ssa Veronica Corsetti https://www.instagram.com/fertilelife/    Salute riproduttiva. Chi ne ha mai sentito parlare? Se mi seguite da un po’ ricorderete alcuni post strettamente legati a questa tematica, una questione che interessa uomini e donne nello stesso modo perché la salute riproduttiva significa prenderci cura del nostro sistema riproduttivo. Cosa ovvia? Affatto. In…

Allergia Al Nichel e L’Alimentazione Nichel Free

L’allergia al nichel è piuttosto diffusa nella popolazione (soprattutto femminile), ma non si presenta nello stesso modo in tutte le persone. La sensibilità allergica a questo metallo può essere “un’ipersensibilità di IV tipo, ad estrinsecazione clinica localizzata (dermatite) o sistemica (SNAS: Systemic Nickel Allergy Syndrome) con coinvolgimento multiorgano.” In pratica il nichel può dare fastidio…

INTUITIVE EATING RULE 10

  Onora la tua salute con un’alimentazione gentile. Con il percorso dell’intuitive eating abbiamo capito che non può esserci un “giudizio morale” sul cibo. Non esistono cibi migliori o peggiori, ogni piatto -in sé-  ha un valore per questo l’ultima regola chiude perfettamente il senso e il significato intrinseco dell’IE ovvero: onora la tua salute…

FacebookInstagram