La Medicina Funzionale

Non siamo fatti di compartimenti stagni, siamo un meraviglioso insieme integrato di sistemi che comunicano tra loro e con l’ambiente esterno

cecilia verga falzacappa

Il primo passo per poter intervenire sulla nostra salute è comprendere questo sistema e iniziare un percorso di benessere che passa dall’alimentazione ma anche dallo stile di vita, dalle nostre abitudini, dall’attività fisica, dalla gestione dello stress, dal sonno e molto altro.

La Medicina Funzionale consiste di un approccio basato sulla biologia sistemica che si focalizza sull’identificazione e l’intervento sulle cause che sono alla radice delle patologie.

Ogni sintomo o diagnosi può risultare da più di una causa. La precisa manifestazione di ogni causa dipende dei geni di ogni individuo, dall’ambiente e dallo stile di vita.

Questo ci rende capaci di poter intervenire con il nostro stile di vita su una parte delle condizioni che concorrono al manifestarsi di una patologia.

Soprattutto quando parliamo delle patologie croniche dobbiamo considerare che uno stile di vita più corretto può permetterci di migliorare molto la qualità della nostra vita permettendoci una convivenza molto pacifica con patologie a cui siamo legati per sempre.

Spesso le condizioni croniche a cui siamo condannati (o abituati) nascono dalla perdita di equilibrio di uno o più sistemi.

Comprendere questo e correggere il tiro ci può permettere di migliorare il nostro stato di salute.

Questo è lo scopo di un approccio funzionale e integrato, e la nutrizione è una chiave importantissima di intervento!

Per completare questo approccio funzionale e offrire ai propri pazienti un percorso completo, CVF Nutrizionista collabora con la Dottoressa Federica Marinelli, medico IFM del Centro Seb di Roma.

La Medicina così come la conosciamo oggi, lavora troppo spesso sul sintomo e non sull’organismo unitario, dimenticando di considerare fattori importantissimi, quali ad esempio la genetica, le tossine ambientali ed il sistema di detossinazione epatico, renale e gastrointestinale, le carenze micronutrienti, il ruolo dell’intestino sulla salute generale ed il sistema di produzione di energia a livello mitocondriale.
Volendo schematizzare l’argomento, possiamo dirvi che la Medicina Funzionale:

1. TRATTA L’INDIVIDUO NELLA SUA INTEREZZA

2. SI BASA ESCLUSIVAMENTE SU STUDI SCIENTIFICI