il microbiota

Il microbiota è l’insieme dei batteri che sono presenti all’interno del nostro intestino. Insieme ai loro geni, il microbioma, essi sono in grado di potenziare il nostro patrimonio genetico del 99%. Questo da al microbiota un potere enorme, in realtà noi siamo molto più batteri che esseri umani.

Esistono numerosissime specie batteriche, ognuna delle quali ha un ruolo specifico. Grazia al proprio genoma infatti è in grado di svolgere specifiche funzioni metaboliche e di produrre sostanze uniche. Proprio queste sostanze che sono prodotte nel nostro intestino e che spesso noi non sappiamo produrre vanno poi a regolare altre importanti funzioni.

Esistono per esempio numerosi neurotrasmettitori che sono prodotti dai batteri intestinali e che colpiscono direttamente il nostro sistema nervoso centrale (uno dei cardini proprio dell’asse Intestino Cervello), esistono molecole in grado di regolare la produzione di ormoni (anche gli ormoni sessuali legati alla fertilità), esistono però ance sostanze meno buone, come fattori infiammatori o neurotossine, che sono sempre prodotte dai batteri intestinali.

Ecco perché l’equilibri del nostro microbiota, ossia la presenza delle giuste specie e nelle giuste quantità, che si chiama “eubiosi” è una caratteristica importantissima per la nostra salute!