Proteine: davvero necessarie o bisogno indotto? Fabbisogno, fonti e consigli

proteine

Sempre più prodotti ricchi di proteine inondano il mercato, ma sono davvero necessari? O si tratta di un bisogno indotto dal marketing?

Per rispondere a questa domanda, è fondamentale capire cosa sono le proteine e a cosa servono:

A cosa servono le proteine?

Di base esse sono i componenti strutturali delle nostre cellule e dei nostri tessuti, vengono costantemente sostituite e riparate dal nostro corpo, la famosa sintesi proteica. Per fare in modo che questo processo vada a buon fine dobbiamo costantemente approvvigionarcene…mangiando!

Al nostro corpo serve assumere proteine e il loro fabbisogno varia nel corso della nostra vita e a seconda del nostro genere.

Infanzia, adolescenza, gravidanza e allattamento sono momenti clou dell’assunzione proteica, in generale perché sono momenti nei quali le funzioni tipiche delle proteine son sotto stress.

Capita di aver bisogno di un boost di proteine anche a seconda del nostro stile di vita: chi fa molto sport, per esempio.

Per riassumere

Il fabbisogno proteico varia nel corso della vita e in base al genere:

  • Infanzia, adolescenza, gravidanza, allattamento: periodi di maggior stress per le funzioni proteiche.
  • Stile di vita attivo: chi fa sport ha bisogno di un maggiore apporto proteico.

Di quante proteine abbiamo DAVVERO bisogno?

Esiste un rapporto molto preciso che troviamo nelle tabelle LARN: Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana.

Per una persona adulta il fabbisogno giornaliero di proteine che serve per far funzionare bene tutto è pari a 0,90 gr per Kg di PESO IDEALE: una persona di 65 kg con una vita normale dovrebbe assumere circa 58 gr di proteine al giorno.

Come detto più sopra la quantità di proteine aumenta in specifiche fasi della vita di una persona e in base al genere, ma questo rapporto aumenta in modo ragionato dunque, per esempio, una donna in gravidanza di 65 kg dovrà aumentare la sua assunzione di proteine in base al trimestre di gravidanza e l’allattamento, un aumento -per esempio- di 14gr o 21 gr AL GIORNO a seconda delle tabelle.

Abbiamo dunque bisogno di mangiare come snack una barretta proteica o un budino che da soli contengono 25gr di proteine? La risposta è: tendenzialmente NO, perché la fonte primaria delle nostre proteine è la nostra dieta quotidiana che possiamo modulare a seconda del nostro stile di vita

 

Le proteine non fanno dimagrire e troppe proteine fan male.

Primo punto. Le proteine NON fanno dimagrire.

Anche nella dieta Ketogenica il fabbisogno di proteine deve rispettare le tabelle LARN e deve essere accuratamente bilanciato. Quindi, non  si dimagrisce perché ci si immerge nelle proteine, accade perché si cambia l’alimentazione IN GENERALE, favorendo alimenti più proteici, ma sempre con EQUILIBRIO.

Punto secondo: troppe proteine son un rischio.

Oltre ad un MASSIMO 2,0gr/kg di proteine giornaliere, che possono essere assunte da atleti o chi suda pesante in palestra any given day, le proteine assunte in più non servono a nulla: non si “convertono” in muscolo, né vengono immagazzinate perché il nostro corpo non lo prevede proprio.

L’unica cosa che può e deve fare il nostro corpo è eliminare le proteine in eccesso e per farlo reni e fegato si mettono al lavoro.

Se a causa delle proteine costringiamo il nostro corpo ai lavori forzati per troppo tempo i risultati che otterremo non sono muscoli in più, ma: mal di testa, disidratazione, affaticamento, gonfiore addominale, problemi gastrointestinali e un aumento di peso.

Nel lungo periodo le conseguenze potrebbero essere più importanti dall’aumento di patologie cardiovascolari, a danni al fegato, o l’incremento del rischio di tumore al colon-retto senza citare altre amenità.

In conclusione, l’eccesso di proteine nella dieta, intendendo come tale il consumo di alimenti in grado di apportare più del 25-30 per cento dell’energia giornaliera, può essere un fattore di rischio per la salute

Dunque di tutti i cibi proteici ora in commercio che ce ne facciamo?

I prodotti proteici in commercio sono come il Tamagotchi, non servono.

Negli ultimi anni la crescita esponenziale di “prodotti proteici” nei banchi frigo e negli scaffali dei super suggerisce solo una cosa: le proteine son di moda.

Abbiamo bisogno di questi prodotti? Probabilmente no.

Lungo l’arco della giornata noi riusciamo ad assumere tutte le proteine che ci servono, nel caso in cui avessimo bisogno di una fonte proteica in più le alternative nutrizionali al di là delle barrette e dei budini esistono e si chiamano yogurt, frutta secca, semi oleosi, derivati della soia, legumi, quinoa, altri cereali come il farro, oltre alle classiche uova e carni varie.

Sono tutti alimenti NATURALMENTE fonti di proteine e una bistecca di manzo, una sola bistecca, copre la metà del fabbisogno di proteine di un giorno intero.

Se su una etichetta c’è scritto che lo yogurt che ti stai comprando è proteico, è come se avessero scoperto l’acqua calda. Desideri uno yogurt con più proteine? Scegli quello greco.

Uno stracchino contiene naturalmente circa 12 gr di proteine per 100gr, quale può essere il senso di mettere sul mercato una sua versione più proteica quando con un formaggio di questo tipo potremmo farci un panino con del pane integrale (più proteico)?

Non c’è un REALE BISOGNO di questi prodotti, esiste solo un’opportunità di mercato e un bisogno indotto del quale possiamo non solo fare a meno, ma DOVEMMO farne e a meno facendo più attenzione all’equilibrio dei nutrienti nel nostro piatto.

I prodotti proteici in commercio sono come il Tamagotchi, non servono.

FacebookInstagram